La nostra zona
Intorno a noi

Marene è un comune del cuneese che conta di circa 3300 abitanti. Il paese si formò al tempo della dominazione longobarda. Agli Ungari si deve forse l'origine del nome che deriva dalla parola slava 'maräne' formatasi attraverso una variazione dello slavo antico 'marje', cioè palude, acquitrino.

Nel Settecento furono realizzate in Marene alcune opere pubbliche di grande utilità, fra cui la strada reale e l'ampliamento della strada per Savigliano; i palazzi Galvagno e Gallina che ancora oggi decorano e abbelliscono l'antica via Maestra, l'odierna via Stefano Gallina; la Chiesa della Natività di Santa Maria Vergine progettata dall'architetto Francesco Gallo. Nel corso dell'Ottocento vennero costruiti piazza Carignano, il castello neogotico e l'edificio scolastico. 

Tra i cibi tipici del paese troviamo il “Marenotto”, biscotto noto dal 2015, quando venne creato dalla collaborazione tra Pro loco e Comune, in occasione della rassegna enogastronomica-solidale “Stradegustando”. Ha la sagoma del numero otto (da qui il nome scelto) ed è nato all’aroma di menta e successivamente è stato proposto anche al gusto di amarena. 

Tra le manifestazioni che sono molto sentite nella cittadina vi sono la Festa Patronale che viene celebrata durante la seconda settimana di settembre, la 'Stradegustando', 'Playa Marenita', 'La Grigliata sotto le stelle' e molte altre...!!

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Studio Marene Sas
Via S. Gallina, 5 12030 Marene (CN)

2023 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy